Verdure (Melanzane, Carciofi, Zucchine) in pastella di Acqua, Birra e Uovo
Ingredienti:
Per la Pastella:
Per le Verdure
Procedimento:
-
Preparare la pastella usando una capiente ciotola di acciaio o vetro, in quanto mantengono la temperatura dell’impasto.
Mettere la farina e unire poco alla volta l’acqua gassata fredda e la birra fredda, cominciando a mescolare con una frusta a mano per evitare la formazione dei grumi ed ottenere un composto liscio ed omogeneo.Aggiungere anche il tuorlo d’uovo ed incorporarlo alla pastella: darà colore alla pastella e alle verdure pastellate.
Coprire la ciotola con un canovaccio pulito e farla riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.Lavare le verdure, tagliare zucchine e melanzane a listarelle tagliandole nel senso della lunghezza e dividendo il diametro in 4 parti.
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e lasciando solo i cuori.Preparare un pentolino di acciaio per la frittura, piuttosto piccolo e alto in modo che le verdure possano essere immerse e galleggiare al suo interno.
Aggiungere olio di semi e portatelo ad alta temperatura.
Verificare che l’olio sia pronto per la cottura immergendo una goccia di pastella: se torna a galla e frigge è pronto, se va sul fondo non è ancora caldo.Aggiungere i cubetti di ghiaccio alla pastella.
Pastellare le verdure una ad una immergendole nell’olio bollente.
Non aggiungetene molte altrimenti la temperatura dell’olio scenderà: è opportuno mantenere la temperatura costante.
Così si evita che le verdure assorbano troppo olio.Scuotere le verdure con una forchetta o una schiumarola in modo da cuocerle in maniera uniforme.
Quando saranno dorate scolarle dall’olio e passarle su carta assorbente.
Salarle e procedere con la frittura delle verdure in pastella.Le verdure in pastella vanno fritte al momento, poco prima di servirle altrimenti perderanno la croccantezza.