Contorno da abbinare ad un piatto di pesce.
Tortino di Patate con Carciofi e Porro con Pecorino e Asiago
Ingredienti per 8/10 stampini da Soufflè
Procedimento:
-
Sbucciare le patate, tagliarle a fettine e cucinarle a vapore per circa 5 min.
Pulire il porro, eliminare la parte verde, tagliarlo a rondelle e farlo appassire, in una padella con un filo di olio (attenzione a non farlo colorire troppo).
Unire le patate, fatele insaporire con il porro, salare e pepare, aggiungere le foglioline di maggiorana e togliere dal fuoco.Pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure, spuntarli e privarli dei gambi.
Tagliarli a metà, togliere il fieno interno e tagliarli a fettine.
Metterli a bagno in acqua e limone per non farli annerire.
In una padella mettere dell’olio e fare rosolare aglio fatto a pezzettini, unire le fettine di carciofo ben sgocciolate, salare e pepre, mettere il coperchio e cuocere.
Se necessario aggiungere un mezzo bicchiere di acqua, controllare la cottura e togliere dal fuoco.Imburrare e cospargere di pan grattato gli stampini da soufflè e riempirli: iniziare con le fettine di patata e porro, poi strato di carciofi, fettine di asiago e spolverizzata di pecorino, ed infine terminare con uno strato di patate e disporre sopra un fiocchettino di burro e spolverizzata di pecorino.
Cuocere i tortini in forno già caldo per circa 20/25 min., sfornarli e lasciarli leggermente intiepidire poi sformarli in un piatto da portata e servire caldi.