Torta della Nonna Toscana
Ingredienti per 8 persone:
Ingredienti per la crema pasticciera
Ingredienti per decorare la torta
Procedimento:
-
Preparare la pasta frolla.
Mettere la farina a fontana su una spianatoia e fare una fossetta nel centro. Mettere zucchero, lievito, sale, scorza di limone e burro a temperatura ambiente a pezzettini.
Cominciare a lavorare velocemente con le mani la farina con il burro, formando delle briciole.Sbattere l’uovo per qualche secondo con una forchetta in un piatto, versarlo sulle briciole e con le mani unire il tutto, formando una palla omogenea di pasta.
Avvolgerla con la pellicola e lasciarla riposare in frigo.Preparare la crema pasticciera.
Scaldare il latte in un pentolino con la scorza di limone e il baccello di vaniglia, aperto.Nel frattempo sbattere le uova e i tuorli con la farina, lo zucchero e un pizzico di sale.
Rimuovere ogni grumo.Quando il latte prende il bollore aggiungerlo gradualmente alla uova, mescolando continuamente, per evitare che le uova si rapprendano.
Rimettere sul fuoco, al minimo, e mescolare continuamente fino a che la crema non diventa soda e liscia.
Lasciare raffreddare la crema e nel frattempo preparare il guscio di pasta frolla.
Imburrare e infarinare uno stampo rotondo con fondo amovibile di 26 cm di diametro.Dividere la pasta frolla in due parti, una leggermente più grande dell’altra.
Stendere quella più grande con un matterello e un po’ di farina e adagiarla sullo stampo.
Bucherellare la base con una forchetta e cuocere la base in bianco a 180°C per circa 12 minuti, poi riempire la torta con la crema pasticciera, stendere la seconda parte di pasta frolla e coprire la torta, sigillando bene i bordi e tagliando la pasta in eccesso.Spennellare la superficie della torta con un uovo sbattuto, poi cospargerla di pinoli.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, finché non è dorata.
Lasciare raffreddare completamente prima di cospargerla di zucchero a velo e affettarla.