

Tiramisù Moderno
Ingredienti per uno stampo da 18 cm:
Ingredienti:
Per il Cremoso al Cioccocaffè:
Per la Crema Tiramisù:
Per la Base Pastorizzata:
Per la Bagna dei Pavesini:
Per il Topping:
Procedimento:
-
Primo Passaggio: BASE PASTORIZZATA
In un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero e portare il tutto a 121°C. Dopodiché versarlo sui tuorli leggermente montati, incorporare la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Quindi, montare fino a raffreddamento.
-
Secondo Passaggio: CREMA TIRAMISÙ
Prendere la base pastorizzata e aggiungere il mascarpone e infine la panna semi-montata. Girare delicatamente dal basso verso l’alto.
-
Terzo Passaggio: CREMOSO CIOCCOCAFFÈ
Portare a bollore il latte, nel frattempo miscelare i tuorli con lo zucchero.
Versare a filo il latte, amalgamare e riportare sul fuoco fino ad arrivare alla temperatura di 85 gradi.
Togliere dal fuoco e unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.
Aggiungere il cioccolato tritato, far sciogliere mescolando con una spatola e infine aggiungere il caffè solubile, mescolare bene.
Prendere un cerchio apribile chiuso a 16 cm foderate di pellicola e appoggiare su un piatto, versare il cremoso e refrigerare fino al completo rassodamento.
-
Quarto Passaggio: TOPPING
In un pentolino versare acqua e zucchero, quindi portare a bollore. Dopodiché aggiungere il cacao. Girare con una frusta per non far formare i grumi, far cuocere per altri 5 minuti e spengere la fiamma.
-
Montaggio:
Prendere lo stampo, mettere una parte di crema tiramisù, il disco del cremoso ancora surgelato, l’altra parte di crema e infine coprite il tutto con i pavesini intinti nel caffe. Trasferire il tutto in freezer. Una volta congelato spolverizzare con il cacao amaro e aggiungere il topping.
Passare in frigorifero 5 ore prima di consumarlo.