Sformato di Riso al Formaggio con Prosciutto Cotto e Piselli
Ingredienti:
Procedimento:
-
In un tegame fare rosolare la cipolla affettata sottilmente nell'olio, aggiungere la pancetta poi e farla dorare.
Aggiungere i pisellini, farli insaporire per 5 minuti circa, aggiungere il sale e il pepe.
Aggiungere il brodo vegetale o l'acqua fino a coprire i pisellini e cuocere a fiamma bassa finchè l'acqua non si sarà asciugata e i pisellini saranno morbidi (se necessario, aggiungere altra acqua per terminare la cottura).
Tempo di cottura: circa 45 minuti.Lessare il riso per la metà del tempo indicato sul pacchetto in abbondante acqua salata.
Foderare uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm con le fette di prosciutto.
Non devono esserci spazi, meglio sarebbe anche sovrapporre le fette tra di loro e posizionarle in modo che sporgano all'interno della ciambella e all'esterno perchè, una volta versato il riso, vanno a richiudere il prosciutto alla base dello stampo.Mantecare il riso ancora caldo nella pentola con una noce di burro (circa 25 g), aggiungere tutti i formaggi grattugiati o tagliati a pezzetti piccoli, amalgamare il tutto con un po' di latte (qb) e aggiustare di sale e pepe.
Il composto dovrà risultare cremoso ma ben sodo (come quello degli arancini di riso per intenderci).Versare il riso nello stampo dentro al prosciutto, livellarlo bene con il dorso di un cucchiaio e richiudere le fette di prosciutto che sporgono sopra al riso.
Iniziare da quelle all'interno e poi da quelle all'esterno.Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.
Dopo circa 15-20 minuti, controllare e eventualmente coprire lo sformato con la carta argentata per evitare che il prosciutto alla base diventi troppo croccante e scurisca.Sformare su di un piatto da portata e riempire il centro dell'anello con i piselli ben caldi.
-
E' possibile preparare lo sformato in anticipo, conservarlo in frigo e poi cuocerlo al momento (il consiglio è di cuocerlo sempre al momento per avere un riso cremoso e filante, il giorno dopo resta comunque buonissimo ma tende ad asciugarsi).
Utilizzare fette di prosciutto intere e non troppo sottili per evitare che si sfaldino e per avere un bell'effetto (sono perfette ad esempio quelle confezionate, tutte uguali e abbastanza spesse).
I formaggi vanno preferibilmente grattugiati, anche la provola o il fiordilatte fresco che dovete far asciugare un giorno intero in frigo.
Se si sceglie il fiordilatte, prendere una provoletta affumicata e non quella dolce per dare più sapore al riso.