Salsa Chimichurri: la ricetta tradizionale
Vedere anche : Salsa Chimichurri con la tecnica del Sottovuoto
Il Chimichurri è un condimento tipico argentino molto apprezzato e diffuso anche in Uruguay e in tutti i paesi dell’America Latina.
Utilizzato principalmente per marinare e accompagnare grigliate di carne (il famoso asado), è ottimo anche sul pesce o per insaporire insalate, verdure arrostite, bruschette e panini, come il tradizionale choripan.
Affine alla nostrana salsa verde, si prepara con aglio, prezzemolo, origano, peperoncino e cipollotto, tritati e lasciati insaporire con olio extravergine di oliva e un goccino di aceto di mele.
Qui per praticità d’uso abbiamo optato per un riposo breve, ma se hai tempo a disposizione lascia macerare la salsa per tutta la notte: in questo modo sarà ancor più aromatica e appetitosa.
Caratterizzato dal gusto pungente e leggermente amarognolo dovuto alla presenza dell’aglio, il chimichurri si sposa perfettamente con costine di vitellone e maiale, ma anche con pollo o altra tipologia di carne alla brace.
A piacere puoi aggiungere una spolverizzata di paprika, cumino, timo, alloro o altre erbette aromatiche oppure, se servito in abbinamento al pesce, puoi sostituire l’aceto con pari quantità di succo di limone.
Se desideri puoi anche preparare una variante rossa, particolarmente indicata per il manzo, con aggiunta di pomodorini datterini e peperone a cubetti.
Salsa Chimichurri (per marinare e accompagnare grigliate di carne (il famoso asado), è ottimo anche sul pesce o per insaporire insalate, verdure arrostite, bruschette e panini )
Ingredienti:
Procedimento:
-
Lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo finemente al coltello.
Trasferire il prezzemolo e l'origano secco in una ciotola capiente e aggiungere il peperoncino, privato dei semi e tagliato a rondelle sottili
Unire il cipollotto e gli agli tritati .
Aggiustare con il sale e pepe e versare l'aceto.
Coprire con olio e mescolare bene.
Coprire con la pellicola trasparente e lasciare insaporire a temperatura ambiente per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo utilizzare a piacere.
Si conserva in frigo, in un barattolo a chiusura ermetica e sempre ben coperto di olio per MASSIMO 4 giorni.