Salsa Bernese
per accompagnare secondi di carne o di pesce.
Salsa Bernese ( per Carne e Pesce )
Ingredienti:
Procedimento:
-
Sciacquare velocemente sotto l'acqua il dragoncello.
Sfogliatelo e tritarlo finemento con un coltello da cucina.
Pelare lo scalogno e tagliarlo a spicchi.
In un pentolino, versare l’acqua, il vino bianco e l’aceto di vino bianco e insaporire il tutto con pepe bianco e sale.Aggiungere lo scalogno e metà del dragoncello tritato quindi portare il composto a ebollizione, abbassare la fiamma e fare cuocere fino a quando si sarà ridotto a un terzo.
Togliere l'infusione dal fuoco, farla raffreddare e filtrare i liquidi attraverso le maglie di un colino. In una ciotola mettere i 4 tuorli d'uovo e iniziare a montarli con una frusta a mano oppure con uno sbattitore elettrico, incorporando a filo l’infusione.
Quando il composto sarà ben spumoso, passare la ciotola su una pentola d’acqua in ebollizione, facendo cuocere la salsa a bagnomaria, continuando a lavorare con la frusta.
Versare ora il burro chiarificato caldo a filo nel composto di tuorli e continuare a montare fino a ottenere un composto liscio, morbido e omogeneo, simile alla consistenza dello zabaione, che colando, disegni dei nastri.Toglieee la salsa dal fuoco e trasferiela in una ciotola; regolaee di sale e pepe e aggiungere, qualche goccia di succo di limone e infine il dragoncello rimasto.
Mescolare per amalgamare tutti i sapori.