Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai Preferiti
pinit
0 Aggiungi ai Preferiti

Rosetta con Melanzane, Mozzarella, Provola, Parmigiano, Besciamella e Prosciutto Crudo

Difficoltà: Intermedio
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

  1. Tagliare le melanzane a fette, lasciando la buccia per una questione estetica, sul panino saranno più belle da vedere le fette fritte di melanzane.
    Riscaldare l'olio d'arachidi e friggere le  melanzane.
    Una volta fritte, posarle su della carta assorbente e salarle.
    Spennellare la base e i bordi delle cocotte monoporzione, posare una fetta di melanzana fritta, spennellarla con della besciamella, condire con mozzarella e qualche pezzo di provola aggiungere il parmigiano, coprire con un'altra fetta di melanzana fritta e ripetere lo stesso procedimento fino al bordo della cocotte.
    Polverizzare di parmigiano, coprire la cocotte con della carta d'alluminio e infornare nel forno preriscaldato a 200 gradi ventilato per 15/20 minuti.
    Sfornare le cocotte e levare la carta d'alluminio.
    Mettere il grill del forno al massimo.
    Tagliare a metà le rosette, posare nelle loro basi la provala tagliata a cubetti, posarle su una teglia e infornarle posizionandole nell'ultimo ripiano, fare fondere per qualche minuto la provola.
    Levate le rosette con la provola fusa, aspettare qualche minuto e iniziare a guarnire la base con alcune fette di prosciutto crudo, dopodiché aiutandosi con un cucchiaio prendere le Melanzane alla parmigiana bianca e posarle delicatamente sopra il prosciutto crudo.
    Guarnire la superficie delle melanzane con altro prosciutto crudo, polverizzare con parmigiano e posare una fogliolina di basilico.

Parole chiave: Rosetta, Melanzana, Mozzarella, Provola, Parmigiano, Besciamella, Prosciutto Crudo,
Ognuno ha la sua passione per il cibo, solo che non tutti lo sanno….