Ravioli Maremmani con Ricotta e Spinaci
Ingredienti per 4 persone:
Ingredienti per il ripieno:
Procedimento:
-
Scolare bene e strizzare con le mani gli spinaci lessati in acqua salata e tagliali finemente al coltello.
Saltarli in padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio.
Trasferirli in una ciotola.Aggiungere la ricotta e il parmigiano, mescolare con una forchetta per amalgamare gli ingredienti e regolare di sale.
Aggiungere un pizzico di noce moscata e le foglie di maggiorana fresca.
Il risultato finale deve essere un ripieno abbastanza sodo.
Preparare la pasta fresca:
-
Mescolare la farina 00 e la farina di semola su una superficie di lavoro, meglio in legno, e formare una fontana con un buco ampio nel mezzo.
Lì rompere le 2 uova, aggiungere l’olio ed il sale e cominciare pian piano con una forchetta ad amalgamare uova e farina.
Quando la consistenza è briciolosa, cominciare a impastare con le mani.Quando la palla di pasta sarà liscia, vellutata e non più appiccicosa, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Dopo i 30 minuti di riposo, tirare la sfoglia.
Stendere una striscia di pasta sottile e sistemarla su un piano leggermente infarinato.
Sistemare il ripieno con un cucchiaino sulla pasta lasciando circa 2 cm tra ripieno e ripieno.
Posare il ripieno sulla parte superiore della striscia di pasta, poi piegarla sulla parte inferiore, ribaltando il ripieno su se stesso.
Con due dita premere la pasta tra ripieno e ripieno per sigillarlo al suo interno, poi premere anche sul lato inferiore, cercando di rimuovere quanta più aria possibile.Usare una rotella per la pasta: prima tagliare la parte lunga, rifinendo così il bordo inferiore dei ravioli e togliendo la pasta in eccesso, quindi tagliare i ravioli tra ripieno e ripieno.
Ultima cosa, usare una forchetta, sul lato piatto, non i rebbi, per sigillare di nuovo i tre lati sigillati dei ravioli.Ripetere fino a finire la pasta e il ripieno, disponendo i ravioli uno accanto all’altro, non sovrapposti, su un vassoio infarinato.
Per cuocere i ravioli, scaldare l’acqua in una pentola larga e non molto profonda e salarla con del sale grosso: aggiungere un goccio di olio extravergine di oliva all’acqua in modo che quando butti i ravioli non si attacchino tra di loro.
Quando l’acqua bolle, cuocere qualche raviolo per volta, in base alla grandezza della pentola.
Lasciarli cuocere per circa 5 minuti e quando vengono a galla toglerli con delicatezza e metterli in un vassoio ampio dai bordi rialzati.