Polpettine al Limone con salsa allo Yogurt e Curcuma
Ingredienti
per le Polpettine:
per la salsa Yogurt e Curcuma:
Procedimento:
-
Preparate la salsa;
in una ciotola mettere 150 g yogurt, l’olio, la buccia del limone grattugiata, il sale e il pepe e la curcuma in polvere o la radice di curcuma grattugiata nelle quantità che più si preferisce.
Mescolare bene tutti gli ingredienti, coprire la ciotola con della pellicola e mettere in frigorifero.In una ciotola mettere la carne macinata, la ricotta e l’uovo ed iniziare ad amalgamare.
Poi unire il parmigiano, il pan grattato, la buccia grattugiata del limone, la menta fatta a pezzettini e le foglioline di timo limonato.
Aggiustare di sale e pepe.
Mescolare bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo.Inumidirsi le mani in acqua fredda (così sarà più facile modellare le polpette) e prelevare delle piccole porzioni di carne e dandoli una forma arrotondata
Distribuire della farina in un piatto e farvi “rotolare” poche polpette alla volta in modo che ne rimangano velate.In una larga padella mettere dell’olio, farlo riscaldare leggermente, adagiare le polpette distanziate fra loro e cuocerle poco per volta girandole di tanto in tanto per farle cucinare bene all’interno.
Circa 30 minuti prima che le polpette siano pronte, tirare la salsa dal frigorifero e tenerla a temperatura ambiente.
Una volta cotte le polpette, distribuire sul piatto la salsa alla curcuma al centro un cucchiaio di yogurt greco e le polpette, decorare con foglioline di menta, timo limonato e una spolverata di paprika.