Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai Preferiti
Difficoltà: Principiante
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 4 persone:

Cooking Mode Disabled

Procedimento:

  1. Preparare un buon trito con la cipolla, il sedano e la carota.
    Mettere il trito in un tegame con l’olio, aggiungere due spicchi d’aglio in camicia.
    Fare soffriggere il tutto per una decina di minuti.
    Intanto tagliare a cubetti la pancetta ed unirla agli altri ingredienti nel tegame.
    Fare andare il tutto per qualche altro minuto, in modo che anche la pancetta possa rosolarsi per bene e scaricare parte del grasso che poi insaporirà il fondo di cottura.

    Adesso è arrivato il momento di aggiungere il pollo (tagliato a pezzi), ma alzare leggermente la fiamma sotto il tegame in modo da farlo rosolare bene da tutti i lati e non fargli perdere liquidi durate questa fase della preparazione. 
    Questa parte della ricetta del pollo alla cacciatora, in genere, è la più importate perché il pollo oltre a rosolarsi, deve anche insaporire nel fondo di cottura. 
    Infatti è proprio adesso che si aggiunge la foglia di alloro e il rametto di rosmarino, così che l’aroma possa imprimersi alla carne del pollo. Oltretutto si consiglia di utilizzare un tegame abbastanza largo.

    Dopo aver fatto rosolare il pollo, sfumarlo con il vino bianco.
    Abbassare al fiamma la minimo ed unire il vino bianco.
    Rigirare più volte il pollo, dopodiché aggiungete il pomodoro.
    Unire anche qualche pizzico di sale e di pepe.
    Coprire il tegame con un coperchio.
    Lasciare cuocere a fiamma bassissima.

    Cuocere per 25-30 minuti. 
    Durante la cottura, rigirarlo per un paio di volte.
    Terminata la preparazione, alzare il coperchio e lasciare asciugare l’eventuale liquido in eccesso oppure servirlo direttamente nei rispettivi piatti.

  2. Conservazione

    Il pollo alla cacciatora, dopo la cottura, può essere conservato in un recipiente ermetico per un paio di giorni. Prima della conservazione, il pollo deve essere completamente freddo. Per riscaldarlo basta sistemarlo in una padella con un goccio d’acqua e lasciarlo cuocere per circa 10 minuti.

  3. Consigli

    Per chi vuole cucinare il pollo alla cacciatora al forno, bisogna mettere tutti gli ingredienti nella teglia e dargli una veloce mescolata in modo che il pollo si possa insaporire con il condimento. Il tempo di cottura è di circa 45 minuti a 180°C aggiungendo anche un goccio di vino bianco a metà cottura. Questo procedimento si utilizza anche per preparare il pollo alla cacciatora light, togliendo tutta la pelle prima di effettuare la cottura.

    La stessa ricetta può essere preparata con le cosce o i fuselli di pollo. Basta seguire lo stesso procedimento sia per quanto riguarda la cottura classica o al forno.

Parole chiave: Pollo, Pancetta, Pomodoro, Alloro, Rosmarino,
Ognuno ha la sua passione per il cibo, solo che non tutti lo sanno….

0 Aggiungi ai Preferiti
Min
0 Aggiungi ai Preferiti

Share it on your social network