Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai Preferiti
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo di riposo 160 mins Tempo totale 3 ore
Porzioni: 8 Calorie: 252
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La pita è il pane tondo, piatto e morbido tipico della cucina greca e di molti altri paesi del Medioriente, perfetto da gustare con salse saporite e aromatiche. La pita viene infatti usata per accompagnare molte pietanze.

Ingredienti per 8 Pita;

Procedimento:

  1. Versare il lievito di birra disidratato (in alternativa usare 12 g di lievito fresco) in una ciotolina, aggiungere poca acqua tiepida e il malto (o lo zucchero).

    Mescolare bene per far sciogliere tutti gli ingredienti e unire il composto alle due farine  setacciate dentro ad una ciotola capiente.

    Impastare con la punta delle dita.

     Nella restante acqua tiepida sciogliere il sale e unire l'olio.

    Versare l’acqua con il sale e l'olio a filo sulla farina  e  impastate fino ad ottenere composto ben amalgamato.
    Trasferirlo su di una piano di lavoro e continuare a lavorare l'impasto, che dovrà risultare liscio ed elastico e modellarlo come una palla.
    Fare lievitare l'impasto delle pita in una ciotola oliata e ricoprirla con pellicola trasparente.

    Mettere a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa, per accelerare la lievitazione, per due ore.
    Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume dividerlo in 8 parti del peso di circa 100 gr l’una e dare ad ogni pezzo la forma di pallina.

    Stendere con un matterello fino ad ottenere delle sfoglie leggermente ovali di circa 2 mm di spessore e 20 cm di diametro.

    Sistemare le pita su una leccarda, foderata con carta forno, in modo che non siano attaccate tra loro e spennellarle leggermente con un’emulsione di olio e acqua.

    Lasciarle lievitare coperte con della pellicola per almeno 40 minuti, ancora in forno spento ma con la luce accesa.

    Terminata la lievitazione, spruzzarle ancora con dell'acqua  e spostare le pita insieme alla carta forno su un'altra leccarda già riscaldata in forno statico a 250°.

    Infornare le pita per 5 minuti, il tempo che si dorino nella parte inferiore e restino bianche in quella superiore  e conservarle immediatamente impilate sotto una campana di vetro  se non  usate subito.

    Pronte.

     

     

     

    Conservazione ; Una volta raffreddate, conservare le pita in un sacchetto di plastica o sotto una campana di vetro per massimo 2 giorni.

Note

Consiglio:

Provare a  non bagnare le pita prima della cottura: in questo caso si gonfieranno in forno e si possono farcirle tagliandole a metà, come una tasca.

Parole chiave: Pane,
Ognuno ha la sua passione per il cibo, solo che non tutti lo sanno….