Pasta Sfoglia super veloce e facile
Ingredienti:
Procedimento:
-
Prendere il burro ( 250 gr ) e lavorarlo senza farlo smontare, ma solo per renderlo il più plastico possibile, poi ritargli una forma rettangolare a panetto e rimetterlo in frigo perchè torni a essere sodo e ben freddo.
Tagliare a cubetti piccoli il burro ( 100 gr ) in una ciotola abbastanza grande e schiacciarlo con una forchetta mentre si aggiunge il sale. ( 1,5 cucchiaini ).
Con una frusta rendere cremoso il burro, non importa se si attacca ai lati.Aggiungere nella ciotola tutta la farina ( 500 gr ) e usando una spatola rendere omogenea la farina con il burro.
Aggiungere tutta l'acqua ( 200 gr ) e mescolare bene, all'inizio con la spatola, poi a mano con vigore fino a rendere la pallina liscia e omogenea.
Avvolgere la pallina nella pellicola trasparente a contatto diretto con la pasta e lasciare riposare per 15-30 minuti.
Più si lascia riposare più l'impasto risulterà elastico.
Ripreso l'impasto lavorarlo ripiegando su se stesso per almeno 3 minuti ( a mano ), sempre con vigore.
Dalla pallina formare un " mattoncino " rettangolare regolare, in modo che sia più facile tagliarlo e avere dei pezzetti più uguali possibili.
Dividerlo in 4 parti e formare delle palline.
Metterle in un piatto distanziate e coprirle con pellicola completamente in modo che non si asciughino.Riprerendere il burro ( 250 gr ) ammorbidito e dividerlo in 4 parti ( 62.5 gr )
Prendere una pallina di pasta per volta, capovolgerla dalla parte che è stata sotto che vada sopra, e poi con le dita distenderla quanto basta perchè possa accogliere bene il burro preparato.
Mettere il burro sulla pasta, chiuderla bene, poi, con le mani, dargli una forma rettangolare.
Con il matterello schiacciare la pasta in modo da distribuire il più uniformemente il burro dentro, e iniziare a stendere.
SOLO per il verso della lunghezza! ! ! fino a circa 40x12 cm.
Cercare di dargli sempre la forma più rettanglare regolare.
Quando è ben distesa, iniziare ad ARROTOLARE la pasta procendendo dal basso verso l'alto e ottenere un rotolino, il più preciso possibile, che non sbavi ai lati e a chiudere tirare la pasta fino agli angoli.Ripetere con le altre palline.
Lasciare riposare 10 minuti.
Prendere il primo rotolino realizzato e schiacciarlo con il mattarello per la lunghezza, un pochihno in larghezza e iniziare di nuovo a stenderlo per lungo fino a 35x10 cm.
Fare la doppia piega; in pratica lati esterni verso il centro, chiudere gli spazi e schiacciare leggermente il centro con il matterello.
Chiudere a portafoglio.Ripetere per ogni cilindro e chiudere ogni panetto ottenuto, via via con pellicola perchè non secchi.
PRONTO !!!!
Si può congelare subito o usare subito.
Stendere altezza di 0,5 cm se si vuole fare delle sfoglie alte...
Esempi:
-
-
-
-