!!! LE FOTO SONO SOLO INDICATIVE PER L’USO CHE SI PUO’ FARE CON LA PASTA FROLLA MONTATA.
Qui c’è solo la ricetta base per fare la pasta !!!
Pasta Frolla Montata – doppia versione
PRIMA VERSIONE: con Zucchero di Canna, Uova, Farina di Mandorle, Farina di Riso, Farina di Mais, Limoncello e Rum ( > CON Lievito per dolci )
SECONDA VERSIONE: con Zucchero a Velo, Tuorli, Uova, Limone e Farina ( > SENZA Lievito per dolci )
Attenzione:
il burro deve essere usato a temperatura ambiente.
Pasta Frolla Montata – doppia versione
Prima versione:
Seconda versione: TUTTO A TEMPERATURA AMBIENTE !!
Procedimento:
-
Prima Versione :
Mettere in una ciotola di vetro o metallo il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero di canna e all’uovo.
Cominciare a lavorare gli ingredienti con la frusta elettrica a velocità molto bassa, arrivando al massimo a una velocità media.
Quando il composto avrà assunto la consistenza cremosa di una pomata smettere di lavorarla.Unire tutte le polveri setacciate insieme, uno o due cucchiai alla volta e continuare a mescolare lentamente con le fruste.
Quando saranno incorporate le polveri aggiungere anche tutti gli aromi cioè limoncello e rum.
Ottenere una crema e non un panetto di pasta.Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, trasferire l’impasto in una sacca da pasticciere dalla bocchetta molto larga.
Utilizzando la sacca da pasticciere si possono dare sfogo a tutte le idee che sono riportate ad esempio in foto: o realizzare biscotti o fare crostate.
Per fare la crostata:
distribuire la crema sul fondo di una teglia imburrata e infarinata.
Per farlo correttamente procedere da bordi esterni verso il centro disegnando cerchi concentrici più o meno dello stesso spessore e poi livellarli leggermente con una spatola.
Una volta terminato il fondo aggiungere un ulteriore cerchio di frolla montata lungo il perimetro della teglia, allo scopo di creare un bordo per contenere il ripieno della crostata.La frolla montata può essere cotta da sola o con un ripieno con le stesse modalità di una pasta frolla classica, a forno statico a 180° fino a quando non sarà dorata.
-
Seconda versione: TUTTO A TEMPERATURA AMBIENTE !!
Versare nella ciotola di una planetaria il burro ammorbidito e lo zucchero setacciato .
Grattugiare la scorza di 1 limone non trattato e montare il composto per circa 10 minuti fino a quando non sarà diventato spumoso e omogeneo.
Aggiungere le uova e il tuorlo a temperatura ambiente, una alla volta, aspettando che si incorpori uno prima di proseguire con i successivi. Durante la lavorazione, di tanto in tanto spegnere la planetaria e con una spatola raccogliere il composto che l'azione centrifuga avrà spalmato sui bordi della tazza.
Unire il salee la farina setacciata, e incorporarla accuratamente al composto mescolando con una spatola.
Quando il composto sarà omogeneo, trasferirlo in una sac-à-poche con bocchetta a stellaFoderare una leccarda con carta da forno e dare le forme desiderate ai biscotti.
I biscotti potranno poi essere decorati con delle mandorle, noci o nocciole,oppure con una ciliegia candita.
Una volta formati i biscotti, lasciarli riposare in frigorifero per almeno un’ora e poi farli cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti (160° per 5-10 minuti se forno ventilato): i biscotti non dovranno diventare scuri ma solo dorarsi.
Lasciare raffreddare i biscotti di pasta frolla montata su una gratella e servirli cosparsi con dello zucchero a velo.