Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai Preferiti
Difficoltà: Principiante
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Per cucinare il Lampredotto:

Per la salsa verde di Prezzemolo:

Procedimento:

per cucinare il Lampredotto:

  1. Lavare molto bene il lampredotto sotto l’acqua corrente, facendo attenzione ad entrare nelle pieghe della carne.

    In una casseruola con acqua fredda, aggiungere il concentrato di pomodoro, e tutte le verdure tagliate grossolanamente e accendere il fuoco.

    Si dovrà preparare un brodo vegetale prima di cuocere la carne in modo da ottenere un liquido già saporito che renda più gustosa la preparazione. Il fatto di preparare il brodo prima della sua cottura farà sì che il lampredotto assorba tutti i sapori degli odori utilizzati, al contrario se mettessimo tutto a freddo il gusto sarebbe minore e il risultato meno saporito.
    Una volta raggiunto il bollore fate bollire il brodo a fuoco medio per circa 30 – 40 minuti. Trascorso questo tempo regolate di sale se necessario.

    Quando il brodo è pronto aggiungere il lampredotto e continuare la cottura per 90 minuti (attenzione a non cuocerlo troppo altrimenti si sfalderà tutto)e farlo raffreddare nel suo brodo per prendere quanto più sapore possibile.

    Il metodo più tradizionale è mangiare il lampredotto in mezzo ad un panino: prendere un panino e dividerlo a metà, bagnarlo leggermente zuppando la parte della mollica nel brodo di cottura, poi prendere il lampredotto e su di un tagliere farlo a strisce grossolane. Adagiare il lampredotto tagliato all’interno del panino, condire con salsa verde e salsa piccante (a piacere) e coprire con la calotta superiore del panino stesso.
    In alternativa mangiarlo come un lesso, cioè mettendolo nel piatto, insieme alle verdure di cottura se vi piacciono, accompagnato dalle sue salse.

    Se dovesse avanzare si conserva in frigo per 4-5 giorni, sempre lasciato nel suo brodo.
    Basterà riscaldarlo e tornerà come appena fatto.

Per la salsa verde al Prezzemolo:

  1. Dopo averlo lavato e asciugato, aggiungere il prezzemolo al bicchiere del mixer insieme ai capperi e l’aceto e tutti gli altri ingredienti.
    Frullare con olio a filo fino a ottenere una consistenza cremosa.

  2. Per farcire il panino

    Inzuppare la parte superiore del panino nel brodo del lampredotto

    Aggiungere al panino il lampredotto tagliato a mo’ di straccetti al panino e condire con salsa verde a piacere.

Parole chiave: Lampredotto, Pane, Salsa Verde,
Ognuno ha la sua passione per il cibo, solo che non tutti lo sanno….