Namelaka al Cioccolato Bianco
Ingredienti
Procedimento:
-
Per prima cosa sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria (a fuoco basso) o nel microonde, facendo degli intervalli brevi da 20 secondi a 500W di potenza, girando man mano il cioccolato bianco dopo ogni ciclo di microonde.
Procedere con 6-7 cicli, finché il cioccolato bianco non si sia sciolto completamente.
Non dovrà superare i 45-50°
Utilizzare una scodella di vetro piuttosto capiente perché sarà il contenitore della crema.Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per ca. 8 minuti.
Portare a bollore il latte e togliete dal fuoco, aggiungere il glucosio e i fogli di gelatina strizzati.
Si può preparare anche la Namelaka senza glucosio, sostituendolo con la stessa quantità di miele.Riprendere il cioccolato bianco e versare sopra 1/3 del latte caldo.
Con un cucchiaio, farlo assorbire, facendo dei cerchi dal centro della crema versa l’esterno. Man mano che il latte viene assorbito, la consistenza diventerà più solida. E’ tutto normale. -
Versare un altro terzo, e farlo assorbire come in precedenza.
Infine il resto del latte. Non saltare questo passaggio perchè serve per rendere la crema elastica e brillante.Aggiungere anche la panna fresca liquida e amalgamare.
Emulsionare la crema con un frullatore ad immersione per ca. 1 minuto, tenendolo attaccato al fondo e senza muoverlo su e giù, per evitare il crearsi delle bolle in superficie.
Con un cucchiaio praticate uno zig zag in superficie, proprio per eliminarle.
Avrete ottenuto un composto liscio e liquido.
Adagiare sopra della pellicola trasparente a contatto e mettere in frigo per ca. 10 ore o tutta la notte.
Sarà il tempo e il frigorifero ha compiere la magia !Il giorno dopo sarà pronta per essere utilizzata per dolci al cucchiaio al cioccolato bianco, crostate, tartellette. Per decorazioni con la sac à poche o per averla più sostenuta, utilizzate la Namelaka montata con le fruste elettriche (in 4-5 minuti vi verrà bella ferma). Perfetta come crema per la Cream tart.