




E’ una grande famiglia, che ha per capostipite la mozzarella, di Bufala o Vaccina e a seguire la Burrata e la stracciatella.
Secondo la cremosità e la compattezza di prestano per preparazioni diverse.
Le Tipologie:
La Mozzarella vaccina è originaria della Campania ma ormai viene prodotta in tutta Italia, viene anche chiamata Fiordilatte, è la più delicata della famiglia ed è sempre piacevole a crudo.
E’ la più adatta in cottura perché ha una pasta non tropo acquosa, dopo averla tagliata basterà tamponarla con carta da cucina.
E’ la regina della pizza, ed è adatta per la Mozzarella in Carrozza, per la Parmigiana di Melanzane, e tante preparazioni da forno. dove assicura l suo inconfondibile effetto filante.
La Treccia è una mozzarella preparata con latte vaccino, come quella sgferica ma, grazie al tipo di lavorazione , risulta decisamente più asciutta e si sfilaccia meno.
E’ ideale tagliata a cubetti ( che rimangono ben definiti) e si usa per Insalate di riso o di Pasta.
In alcune ricette può sostituire il pane in un golosissimo sandwich.
La Mozzarella di Bufala della Campania DOP è realizzata anche nel basso Lazio, nell’Alta Puglia e Molise.
Entrambe le mozzarelle sono formaggi freschi a pasta filata, che viene mozzata ancora calda per ricavarne le diverse forme.
La Burrata e la Stracciatella sono due ” derivati” della mozzarella e sono prodotti tipici della Puglia.
Possono essere di latte di Vacca o di Bufala.
La Stracciatella non è altro che il cuore della burrata.
La consistenza ” al cucchiaio ” la rende perfetta per le zuppe fredde, pastasciutte, verdure ripiene, crostini e omelette.
L’importante è comunque controllare bene la data di scadenza.
Il colore deve essere bianco perlaceo, e l’odore delicato e NON acido.
LA MOZZARELLA : Si conserva in frigo nella parte MENO fredda e lasciate a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di mangiarla.
Se non consumata completamente va conservata nel suo latticello.
Dopo l’apertura va consumata entro 1-2 giorni.
La BURRATA E LA STRACCIATELLA è necessario rispettare le indicazioni delle etichette in quanto sono facilmente deperibili.
