
Mousse
Le mousse, dal francese “schiuma”, sono delle preparazioni leggere e areate a base di uova, panna montata, paste aromatizzanti o frutta.
Quasi nella totalità delle tipologie di mousse (nonostante siano formate da zuccheri, liquidi e grassi come semifreddi e parfait,) nella composizione vi è la presenza di idrocolloidi, ovvero dei gelificanti (gelatina animale, vegetale ecc…)
Non è consigliato servire la mousse alla temperatura del semifreddo/parfait poichè quest’ultima risulterebbe troppo ghiacciata.
La temperatura di servizio ideale è infatti dagli 1 ai 4°C.
Mousse del sito:
Mousse al Cioccolato Fondente VEGANO
CheeseCake con Mousse di Pesche e Albicocche
Mousse Cioccolato Bianco, Lime e Pepe rosa, su Ananas candito e spuma al Cocco
Mousse al Cioccolato Fondente
Mousse al Cocco
Mousse alla Fragola
Mousse alla Vaniglia
Mousse ai Lamponi
Mousse ai Mirtilli
Mousse al Limone
Mousse al Mango
Mousse Yogurt greco, Panna e Passion Fruit
Mousse Yogurt Greco e Mirtilli
Semifreddo
Per semifreddo si intende un dolce freddo, ossia servito a -15°C, contenente una percentuale di zucchero all’incirca del 23-25%, contenuto nella meringa pastorizzata, con aggiunta di panna montata e pasta aromatizzante come ad esempio nocciola, pistacchio, cioccolato, ecc.
Se fra gli ingredienti ci mettiamo anche della crema pasticcera, questo dessert prenderà il nome di semifreddo all’italiana.
La meringa all’italiana apporta zuccheri e aria: questo ci permetterà di avere un dolce areato, leggero e facilmente porzionabile anche a temperature negative.
La sua struttura è data da un preciso bilanciamento di zuccheri, liquidi e grassi come nel caso del gelato e NON contengono gelificanti.
Semi-freddo del sito:
Semi-freddo Soffio al Limone con Meringa all’italiana e Panna, Gelatina al Limone con Miele e Cialda croccante di Mandorle, Limone e Limoncello
Parfait

Per parfait si intende un dessert freddo servito a -15°C, composto da pâte a bombe, panna montata e pasta aromatizzante.
A differenza del semifreddo non contiene meringa pastorizzata ma anche in questo caso la sua struttura è data da un preciso bilanciamento di zuccheri, liquidi e grassi e NON contengono gelificanti.
