Un finger food dove l’aroma e il sapore inconfondibile del Parmigiano Reggiano 36 mesi si sposa a perfezione con la dolcezza, freschezza e il profumo inebriante del chutney di mango.
Mignon al Parmigiano Reggiano con chutney di Mango
Ingredienti:
Pasta Brisèe al Parmigiano Reggiano:
Mousse al Parmigiano Reggiano:
Chutney di mango:
Procedimento:
Brisèe al Parmigiano Reggiano:
-
Unire in una ciotola la farina, il parmigiano, il burro freddo a pezzettini ed iniziare ad amalgamare, poi aggiungere acqua fredda quanto basta ed impastare rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo.
Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per circa 1 ora.Passata l’ora, riprendere dal frigo la brisèe e stenderla con un mattarello su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un coppa pasta formare circa 35 dischi di diametro 3 cm.
Spennellare i bordi con del latte e ricoprirli con del sesamo nero.
Mettere i dischi di brisèe in una teglia rivestita di carta da forno.
Punzecchiare i dischi di pasta con una forchetta e infornare a 180° per circa 20/25 min.
Una volta cotti farli raffreddare su una gratella.
Chutney:
-
Mettere in una padella larga il mango fatto a pezzettini molto piccoli, lo zucchero di canna, il succo di limone, l’aceto di mele, lo zenzero grattugiato, il cardamomo (estrarre i semini da circa 5/6 bacche di cardamomo e tritarli finemente), il peperoncino fresco a pezzettini e foglioline di timo limonato.
Mescolarte e fare cucinare per circa 50 min mescolando di tanto in tanto a fuoco molto basso sin quando non si addenserà.
Fare raffreddare.
Mousse di Parmigiano:
-
Mettere in una ciotola la robiola e il parmigiano e mescolare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Mettere il composto in un sac a poche e decorare i biscottini, disporre un sopra un po’ di chutney e decorare con un ramettino di timo limonato.