Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai Preferiti

Lievito di Birra:

Si trova in commercio in due forme FRESCO E DISIDRATATO
Sostanzialmente il suo sapore è lo stesso cambia solo la forma con cui si presenta perchè quello fresco è un cubetto da banco frigo quello secco è sbriciolato in una bustina e lo trovi nello scaffale.
Ma è lo stesso identico prodotto in due forme diverse.

Di solito il fresco va sciolto in acqua appena tiepida mentre il secco si mescola alla farina ed in entrambi i casi serve aggiungere un cucchiaino di zucchero per aiutare i lieviti che con il loro lavoro faranno venire fuori delle bolle gassose che rendono i tuoi impasti leggeri alti e gonfi.

La lievitazione può avvenire in tempi diversi a seconda della quantità di lievito che usi, la differenza sarà nel sapore perchè usandone poco il suo caratteristico odore scompare e poi il lievitato diventa ancora più digeribile quindi ne migliori sia il sapore che la digeribilità.

Per 1 g di lievito di birra fresco per 1 kg di farina e si deve fare delle lunghe lievitazioni anche di 12 ore
basta organizzarsi per tempo e tutto diventa semplicissimo.
Si può usare questa proporzione per tutte le ricette senza modificare le altre quantità, basterà solo allungare il tempo di lievitazione.

La cosa migliore da fare è quella di impastare la mattina per lasciare tranquillamente a lievitare fino alla sera oppure impastare la sera e lasciare lievitare tutta la notte.

In periodi caldi come primavera o estate lasciare a lievitare in un luogo riparato, la temperatura ambiente è quella giusta per far maturare senza nessuna precauzione particolare.
In periodi freddi lasciare l’ impasto nel forno spento e chiuso, è il posto ideale per mantenere la temperatura stabile. Eventualmente puoi scaldarlo a 20 gradi per 5 minuti e poi spegnere in modo da creare una specie di camera di lievitazione.

Come convertire il lievito di birra fresco in secco:

Sulla confezione del lievito di birra secco viene riportato che una bustina da 7 g corrisponde ad un panetto da 25 g di lievito di birra fresco.

Per convertire la quantità di lievito di birra fresco in secco il fattore di conversione è 3.5 quindi farai il peso del lievito fresco diviso 3.5 ed otterrai il peso del lievito secco da usare.
Ad esempio 25 g lievito fresco : 3.5 = 7 g lievito secco

Viceversa per convertire la quantità di lievito di birra secco in fresco il fattore di conversione è sempre 3.5 ma devi moltiplicare il peso del lievito secco per 3.5 ed otterrai il peso del lievito fresco da usare.
Ad esempio 7 g lievito secco X 3.5 = 25 g lievito fresco

Difficoltà: Principiante
Parole chiave: Lieviti,
Ognuno ha la sua passione per il cibo, solo che non tutti lo sanno….