Crackers al Pomodoro al gusto di Pizza
Ingredienti
Procedimento:
-
Raccogliere in una ciotola la farina setacciata, il concentrato di pomodoro e l'acqua
Versare l'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Amalgamare velocemente gli ingredienti con i rebbi di una forchetta
Aggiungere il parmigiano grattugiato e profumare con il rosmarino secco sminuzzato e una puntina di aglio in polvere; quindi mescolare con cura
Proseguire a lavorare il composto con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgerlo con un foglio di pellicola trasparente e fare riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.Trascorso il tempo, stendere l'impasto su un piano di lavoro infarinato
Ottenere una sfoglia di circa 2 mm di spessore.
Con una rotella liscia, ricavare tante strisce larghe circa 5 cm; dividere ciascun rettangolo di pasta in pezzi da 7-8 cm di lunghezza.
Disporre i crackers su una teglia con carta forno, spennellarli con un goccino di acqua e cospargerli con una manciata di origano e un pizzico generoso di sale; mettere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.
Una volta cotti, sfornare i crackers e lasciarli raffreddare.
Disporre i crackers al pomodoro in una ciotolina , portare in tavola e servire.
L'impasto si può passare più volte in un'apposita macchinetta sfogliatrice invece che a mano.
In caso di ospiti intolleranti al glutine si può utilizzare una miscela di farine gluten free, oppure usare una farina di mandorle: basterà setacciarne 160 gr in una ciotola, aggiungere poi uno spicchio d'aglio spremuto, tre pomodorini secchi sott'olio a filetti, un pizzico di origano e un uovo leggermente sbattuto, e procedere poi come da ricetta.
I crackers al pomodoro si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un sacchetto di carta per alimenti o all'interno di una scatola di latta, per 5-6 giorni massimo.