Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai Preferiti

Energia 12 Kcal per 100 gr di prodotto.

Il cetriolo è un frutto o una verdura ?
tecnicamente tutte e due ma:
Classificazione botanica: i cetrioli sono frutti. (un “frutto” è un prodotto portatore di seme che cresce dall’ovario di una pianta in fiore o, in altre parole, il frutto è il modo in cui la pianta diffonde i propri semi).
Tenendo a mente questa definizione, i cetrioli sono classificati come frutti perché contengono al loro interno piccoli semini e crescono dal fiore della pianta di cetriolo.
Classificazione culinaria: i cetrioli sono verdure.
I cetrioli sono classificati come verdura da insalata, che è la definizione culinaria, perché è così che la maggior parte delle persone impara a conoscere frutta e verdura.

È rinfrescante. Drenante, depurativo e disintossicante.
Il cetriolo fresco è una buona fonte di fibre, tiamina, vitamina B6, folati, acido pantotenico, magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese.
Rilevante la presenza di vitamina C e vitamina K (concentrata nella buccia esterna).
Si possono anche mangiare con la buccia dato che in essa si raccolgono gran parte di magnesio, potassio e silicio.

I cetrioli freschi sono composti soprattutto d’acqua (95%) e questa caratteristica, unita al discreto contenuto vitaminico e minerale, conferisce loro buone proprietà rinfrescanti, antigottose e depurative.

I cetrioli appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae, di cui fanno parte anche zucche e zucchine. Diuretici e disintossicanti, si possono consumare per prevenire problemi di ritenzione idrica oppure inserire nella propria dieta detox per eliminare le tossine accumulate nel corpo.
Aiutano anche a sgonfiare la pancia e a pulire l’intestino, grazie alla presenza di acqua e fibre.

Ricchi di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, i cetrioli contrastano i radicali liberi, aiutano a tenere nella norma la pressione sanguigna e hanno un effetto benefico sulla glicemia.
Contengono l’acido tartarico – una sostanza che riesce ad evitare che i carboidrati si trasformino in grassi – in grado di favorire la perdita di peso.
Infine, il cetriolo è un ottimo alleato della pelle, favorendo la sua idratazione e purificandola in caso di punti neri e acne.

CONTROINDICAZIONI DEL CETRIOLO

Vietato naturalmente per chi è allergico, il cetriolo risulta poco digeribile ed è sconsigliato a chi soffre di cattiva digestione.
Inoltre è ricco di fibre insolubili e si sconsiglia per chi soffre di colon irritabile.

Per alcuni soggetti il cetriolo è un alimento difficilmente digeribile.
In questi casi, per aumentarne la digeribilità, è consigliabile eliminare la buccia, tagliarlo a rondelle, salarlo e lasciarlo in un colino per almeno mezz’ora.

Ognuno ha la sua passione per il cibo, solo che non tutti lo sanno….