
***** Per questo tipo di preparazione è più appropriato l’aceto bianco.
A non tutti, però, piace.
Sostituire l’aceto con la stessa quantità di succo di limone fresco appena spremuto e farle marinare.
Sgocciolarle, asciugarle e condirle semplicemente con olio extravergine di oliva, senza la salsa di pomodoro e prezzemolo.

Alici Marinate all’ Aceto ( o Limone )
Ingredienti per 4 persone:
Procedimento:
-
Pulire il pesce sotto un getto di acqua fredda.
Privarle della testa, interiora e squame; aprirle a libro ed eliminare la lisca.
Sciacquarle, sgocciolarle nello scolapasta e asciugarle su carta da cucina.*****Versare un velo di aceto di mele (o di aceto di vino bianco) nella pirofila, disporvi i filetti di alici e salali leggermente. Versare l’aceto rimasto, ricoprendoli completamente.
Fare marinare in frigo per 24 ore.Smuovere delicatamente con una mano i pesci nella marinata ed eliminare la parte lucida che li ricopre.
Sgocciolarli e asciugarli su carta da cucina.
Sistemare le alici in un piatto da portata in un solo strato.A piacere insaporire le alici marinate con una salsa preparata con :
pomodoro fresco.
Per prepararla tritare 7 rametti di maggiorana con 1/2 spicchio di aglio, 1 pezzetto di peperoncino piccante e 1 mazzetto di prezzemolo; mettere il trito in una ciotola, salare, aggiungere una macinata di pepe, unire 1 bicchiere di olio extravergine di oliva e mescolare.
Scottare e spellare 1 pomodoro maturo ma sodo, tagliarlo a metà con un coltello affilato, eliminare i semi, ridurlo a cubetti piccoli, farli scolare in un colino per 10 minuti e unirli alla salsa.Ricoprire le alici marinate con la salsa al prezzemolo e pomodoro.
Prima di servire in tavola lasciare riposare la preparazione qualche ora in frigorifero.