Le Buffalo wings, chiamate così in quanto originarie della città di Buffalo, nello stato di New York, costituiscono la tipologia più popolare, ma non l’unica: composte da tre sezioni (la prima, la drumette, a forma di piccola coscia; la seconda, il segmento centrale piatto, contenente due ossa; la terza, coincidente con la punta, sovente scartata), vengono generalmente fritte (ma pure cotte al forno o grigliate), poi immerse in un condimento composto da salsa al peperoncino di Cayenna e burro fuso, infine servite insieme a bastoncini di sedano o carota e salsa blue cheese.
Ci si sporca, a mangiare le Buffalo wings. Le dita, gli angoli della bocca, i vestiti, senza contare i pezzettini di pollo che puntualmente restano incastrati tra gli incisivi. È tutto parte del gioco, sia chiaro, resta però il fatto che si tratta di un cibo assai poco sexy da affrontare con metodo, attenzione e pazienza.
A volte vengono sostituite dalle boneless chicken wings, che però non sono ali, ma petto di pollo a pezzetti che vengono trattati come le alette ma non ottengono lo stesso risultato delle alette.
Le alette disossate non esistono.
Ali di Pollo alla Buffalo ( originali ) USA in cottura Sous Vide
Ingredienti:
Procedimento:
-
Tagliare in 3 parti le ali di pollo.
Tenere le drumette a forma di piccola coscia, e il segmento centrale piatto e scartare la terza parte, cioè la punta.
Riempire di acuqa la vasca del roner e impostare la temeratura del roner a 80°C.
Mettere le alette di pollo nel sacchetto del sottovuoto assicurati e assicurarsi che siano allineati fianco a fianco e non impilati o ammucchiati.
Caso mai usare più sacchetti.
Chiudere in sottovuoto e mettere a cuocere in sous vide per 3 ore. ( 80°C)
Preparare la salsa Buffalo;
mettere il burro in una casseruola e fare sciogliere a fuoco medio.Aggiungere tutti gli altri ingredienti eccetto la farina e cuocere a fuoco lento per 10 min. mescolando spesso.
Scladare il forno o la casseruola profonda per la frittura con l'olio fino a 175°C
Togliere il pollo dalle buste e asciugarle con un un pezzetto di carta.
Passare le alette nella farina e scrollare l'eccesso e friggerle a 175°C. per 7-8 min.
Scolare su un foglio di carta e