Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai Preferiti

In molti pensano che si tratti dello stesso frutto chiamato Susina quando è fresco e Prugna quando è essiccato, ma in realtà si tratta di varietà diverse, pur appartenendo alla stessa famiglia.
Sia gli alberi che producono susine sia quelli che producono prugne sono identificati scientificamente col termine “prunus” e comunemente chiamati “susini”, entrambi ricchissimi di proprietà benefiche.

Ma nascono da due piante diverse.
Inoltre consistenza, sapore e colore presentano delle differenze che possono determinare la propria preferenza nei confronti delle une o delle altre.

Esistono molte varietà di Prugne o di susine: dalla forma tondeggiante o più affusolata, con la buccia che va dal giallognolo al rosso al violaceo e con la polpa gialla oppure scura.

Quello che distingue le piante che producono prugne da quelle che producono susine è la provenienza.

La prugna infatti è il frutto del Prunus Domestica (susino Europeo) mentre la susina è il frutto del Prunus Salicina (susino Cino-Giapponese): uno è di origini caucasiche, l’altro di origini orientali.

Diffuse in America, in Asia e in tutta Europa, quelle più coltivate hanno origine orientale.

Le susine orientali, originarie del Giappone, sono state diffuse in Europa e in generale in Occidente nella seconda metà del 1800 e hanno una fioritura più precoce rispetto alle prugne europee.


Più piccole di una pallina da tennis, sono un perfetto spuntino tascabile, per spezzare la fame, fare il pieno di vitamine e contrastare la disidratazione nella stagione estiva che, da luglio a settembre ci regala questi deliziosi frutti.

Prugne e Susine: calorie, proprietà e benefici

Sono poco calorici, con circa 35 calorie per 100 gr di prodotto fresco.
Una susina fornisce 30 calorie ma diverso per quanto riguarda le prugne secche perchè per lo stesso quantitativo di frutta apporta fra le 150 e le 230 calorie.
Per ciò è meglio non esagerare.
Le Prugne secche, inoltre, come è noto hanno proprietà lassative che sono amplificate nel caso di frutti secchi.
Ricche di acqua le prugne e le susine apportano un grande quantitativo di VITAMINA C in particolare le varietà dalla buccia viola.
Sono amiche del sistema immunitario grazie all’alto contenuto di VITAMINA A, alleate della pelle e contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento precoce, fortificano unghie e capelli.
Remineralizzanti es energizzanti, sono ricche di potassio, magnesio, calcio e fosforo.
Le fibre aiutano il transito intestinale grazie al contenuto di sorbitolo.

Quali scegliere:

Entrambe maturano a fatica una volta colte quindi è meglio sceglierle non troppo acerbe.
La maturazione avviene fuori dal frigo mentre una volta mature si conservano per circa una settimana.

Archiviato in
Ognuno ha la sua passione per il cibo, solo che non tutti lo sanno….