per 100 gr di Fontina:
Calorie: 360
Proteine: 27 gr
Calcio: 700 mg
ricca di proteine, calcio, e vitamina A è considerato un alimento sostanzioso, meglio però non abusare a causa dell’alto contenuto di grassi.
La FONTINA è un formaggio a Denominazione di origine protetta della Val d’Aosta.
Prodotta con il latte di alta qualità di due pregiate razze di vacche, la pezzata rossa e la pezzata nera, ha pasta elastica, densa, soda e di color oro chiaro.
Ottima ( soprattutto le forme giovani) per preparare risotti e dessert , oltre alla ” Fonduta” è anche e soprattutto un pregiato formaggio da tavola dal sapore dolce e dal piacevole sentore di nocciola.
Oltre i 4 mesi di stagionatura, la fontina acquista un leggero gusto di tartufo nero del piemonte. A 8-9 mesi diventa piccante e compatta e può essere utilizzata anche come formaggio da grattugia.
FONDUTA: Pochi ma importanti accorgimenti ne permettono una realizzazione a regola d’arte.
Fondamentale fra questi è il mantenimento di un fuoco di cottura costante lungo tutta la lavorazione, così che il formaggio ( da mescolarsi solo con un cucchiaio di legno ) fonda lentamente e senza subire sbalzi di temperatura.
Al momento di togliere la fonduta dal fuoco e incorporare la noce di burro e i tuorli, poi continuare a mescolare il composto finché il formaggio non smette di filare.