

Biscotti al Limone e Mandorle con soli Albumi
Ingredienti per 16 pezzi:
Procedimento:
-
In una ciotola mescolare farina di mandorle, zucchero, bicarbonato, buccia di limone ed il succo.
A parte montare gli albumi a neve quindi amalgamarli al composto di polveri finchè il tutto sarà ben omogeneo.
Dividere l’impasto, che sarà lavorabilissimo, in sedici pezzi che andranno rotolati tra le mani ( meglio un pochino più cilindrici perchè si accucciano a cuocere) a formare delle palline. Passare ogni pallina nello zucchero a velo in modo che ne sia abbondantemente ricoperta.
Adagiare le palline ben distanziate (circa quattro centimetri l’uno dall’altro) su una teglia antiaderente o coperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per un tempo variabile dai 15 ai 20 minuti: i biscotti devono colorire appena, diventare croccanti fuori ma rimanere morbidi dentro.
Far raffreddare completamente su una gratella prima di servire.– potete usare buccia e succo di arancia, se preferite, o qualunque altro agrume vi piaccia. – i biscotti crudi vanno distanziati in teglia perchè si allargano durante la cottura prendendo il classico aspetto “con le crepe”. -volendo, potete farli leggermente più piccoli ma in questo caso va adattato il tempo di cottura che sarà leggermente inferiore. – non stracuoceteli! O si seccheranno. Appena sono leggermente coloriti vanno tirati fuori dal forno. – i biscotti cotti e completamente raffreddati si conservano anche due settimane in una scatola di latta. Sono quindi perfetti anche per essere regalati.