Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai Preferiti

Varietà delle Zucchine e caratteristiche principali:

CUCUBITA, ( Curcubitacee ) varietà americana di cui fanno parte la Zucca, il Cetriolo, il Cocomero e il Melone.

Ve ne sono tantissime varietà anche se la forma cambia, sostanzialmente il sapore e la consistenza sono sostanzialmente identiche.

Sono composte principalmente da acqua, ottime dunque per l’idratazione ed apportano pochissime calorie (appena 11 kcal ogni 100 grammi di alimento).
Per quanto riguarda le vitamine troviamo grandi quantità soprattutto di quelle relative al gruppo A ed al gruppo C mentre per quanto concerne i sali minerali essa possiede buoni livelli di potassio, calcio, fosforo e ferro.

Le zucchine sono ricche di Vitamina C, acido folico, fibre e potassio che conferiscono un’azione disintossicante, diuretica, sedativa, antinfiammatoria e lassativa.

Le più diffuse son quelle lunghe.

Scelta:

La zucchina chiara ha meno acqua e più sali minerali con un sapore più dolce.
La zucchina scura invece ha un sapore più amaro e contiene più acqua e meno sali minerali.
Nelle zucchine scure è contenuta più vitamina E e C. quindi se vi occorre nella dieta per drenare liquidi scegliete la zucchina scura e non quella chiara. Proprio perché contiene più acqua.

In Cucina:

Le zucchine scure possono essere utilizzate per la preparazione di vellutate, risotti e zuppe ma anche saltate in padella con la cipolla e la pancetta.
Quelle chiare sono adatte per la preparazione di crocchette, torte salate e hamburger vegetali.
Sono adatte in quanto la loro polpa è più compatta.
Utilissimo conoscere la differenza che può aiutarci nelle preparazioni dei nostri piatti.
Scegliere bene ci permette di essere sempre al top in cucina.

Freschezza:

Per verificare la freschezza della zucchina e la sua non acidità, si può premere la parte opposta del picciolo: se è soda allora il prodotto è fresco.

Quando le zucchine diventano velenose:

1.La grandezza delle zucchine

Quando le zucchine crescono troppo.
Maturando sviluppano un alto contenuto di sostanze tossiche.
Raccoglierle sempre quando le sue dimensioni sono ancora ridotte

2. Usare solo semi comprati

Utilizzando dei semi fai da te si incorre in un rischio maggiore della formazione di sostanze pericolose.

Se il sapore delle zucchine è amaro non bisogna mangiarle perché si potrebbe incorrere in nausea, vomito, diarrea, gastroenterite, disturbi dell’apparato digerente e nei casi più gravi potrebbe causare la morte.

N.B. A causare il sapore amaro della zucchina è la cucurbitacina, una sostanza tossica che non viene eliminata neanche durante la cottura della verdura.

Le cucurbitacine sono delle sostanze amare velenose che si formano all’interno delle cucurbitacee, quali zucche, zucchine, cetrioli ecc.
Queste sostanze proteggono la pianta da predatori e insetti. Le zucche ornamentali contengono cucurbitacine, e per questo motivo non sono adatte al consumo alimentare. Al contrario, i diversi tipi di ortaggi della famiglia delle cucurbitacee oggi utilizzati, in genere, non presentano più un sapore amaro (al massimo potrebbero risultare leggermente amare). Questo è stato possibile grazie all’utilizzo coltivazioni mirate che ha impedito la formazione di cucurbitacine. In casi particolari però, come ad esempio durante una siccità persistente, o a causa di incroci con specie di piante selvatiche, può avvenire una riattivazione del processo di formazione delle sostanze amare. Se tali sostanze vengono ingerite, possono provocare nausea, vomito o diarrea, e, se presenti in alte concentrazioni, anche  complicazioni intestinali pericolose, potenzialmente letali. Nel dubbio si può assaggiare una piccola porzione della polpa, se questa dovesse risultare amara, non bisogna ingerirla e la zucca o la zucchina in questione non vanno consumate. Le cucurbitacine sono infatti resistenti al calore e non vengono eliminate neanche previa cottura.


Nera di Milano
( o Zucchina Verde ) :

Molto diffusa.
Stagione Estiva da Aprile a Settembre
Cilindrica, colore verde scuro anche se esistono varietà chiare, striate, o anche completamente bianca o gialla ( meno comune ).

Polpa piena e soda. Sapore delicato. Anche se il sapore cambia a seconda del momento della raccolta. Quando è piccola è più dolce.
Molto versatile, adatta a tutti i tipi di cottura. Ottimo come contorno ma anche cruda tagliata con la mandolina per il lungo ( metterle un minuto nel microonde per ammorbidirle fino a formare delle rose per decorare e insaporire una torta salata a base di formaggi )


Zucchina di Bologna :

Originaria di Bologna è la classica zucchina.
E’ molto delicata e deve essere consumata molto velocemente dopo il raccolto.

Assomiglia molto alla varietà Milano, ma è tendente al chiaro.
Dalla caratteristica forma a botticella nella parte del fiore.
Non deve essere più lunga dei 15-18 cm. Verde chiaro, screziato con regolare disegno puntinato.
In serra si raccoglie già da febbraio, in campo a partire da maggio e terminano a novembre.


Zucchina Romanesca :

Molo diffusa per tutto l’anno la sua stagionalità è estiva.

Verde, leggermente pelosa.

Si distingue dalla verde, oltre che per il colore più chiaro, per la presenza o meno di macchioline chiare e striature. Queste striature, la sua forma stellata e la dolcezza, la rendono un eccellenza laziale.

Viene venduta con il fiore attaccato (fiore femminile), impropriamente chiamato fiore di zucca, simbolo di estrema freschezza.


Zucchino Trombetta:

Originarie dell’ America Centrale.
Dalla forma allungata come una trombetta.
Ha un gusto delicato, dolce più deciso, aromatico, più intenso delle varietà delle altre zucchine.
Si raccoglie tra maggio e settembre nelle produzioni in campo aperto, mentre in serra si raccoglie tra febbraio e giugno e poi tra agosto e dicembre.
Adatta nelle preparazioni di torte salate della tradizione ligure, ricette in forno oppure fresche oppure saltate in padella o al vapore, condite con formaggio fresco.
Si conservano in frigo per massimo 15 giorni tra +3 e +6 °C.


Zucchine Chiare:

Buonissimi i fiori di queste zucchine.

Si raccolgono acerbe e con la maturazione diventano amare pertanto è meglio coglierle velocemente in modo che le zucchine continuano a produrre un frutto al giorno, per circa due mesi. Per quanto concerne i loro fiori, si distinguono in maschili (con corolla a forma di piccola tromba) e femminili (più corti avendo il picciolo e l’ovario).


Zucchina Tonda:

Si raccoglie da Maggio a Ottobre.
Buccia verde chiaro o scuro.
Polpa gialla
Peso circa 150/200 g
Valore energetico 11 kCal x 100 g

Ha sapore non particolarmente significativo, non vanta caratteristiche speciali, costa poco, si coltiva facilmente, dura a lungo in frigo.
Le zucchine tonde hanno un elevato potere depurativo e diuretico e andrebbero cucinate al vapore per cercare di conservare il più possibile le qualità organolettiche.


Zucchine Tonde di Piacenza:

Le zucchine Tondo di Piacenza, danno frutti sferici verde scuro lucidi di consistenza compatta e buon gusto. Le piante sono grandi e molto fertili. Le zucchine rotonde sono molto popolari in Italia perché sono spesso cotte e ripiene di carne o melanzane e pomodori.

Questa varietà versatile e rotonda può essere raccolta in diverse dimensioni, a seconda dei gusti. Raccoglili delle dimensioni di una pallina da golf e puoi usarli anche freschi nelle insalate.

Cucinate come una verdura, le classiche zucchine biologiche hanno un gusto leggero, dolce e leggermente nocciolato e una consistenza che si scioglie quasi in bocca. Le zucchine possono essere cotte al forno, grigliate, al vapore, fritte, ripiene e persino consumate crude.


Zucchino Tondo Chiaro di Nizza: o di Firenze

Ottima zucchina tonda con macchie verdi. Produttiva. Raccogliere i frutti nello stato piccolo, non più lunghi di 10 cm. Ottimo gusto.
Rotondeggiante di medie dimensioni leggermente costoluta e di colore verde chiaro.
Da cuocere al forno, per conserve, da conservazione, da friggere, da cuocere a vapore, particolarmente indicata per le zucchine impanate


Zucchina Gialla Tonda:

Le zucchine gialle tonde biologiche dal sapore dolce e delicato sono perfette da fare ripiene al forno con diverse farciture. La loro forma tonda risulta perfetta per contenere ripieni gustosi e la loro buccia tenerissima le rende più adatte di quelle lunghe ad essere consumate senza bisogno di pelarle. Oltre ad essere farcite, le zucchine tonde gialle bio sono perfette per essere tagliate a julienne, a cubetti o per essere grigliate a rondelle.


Zucchine Tonde Terracina:

Meno comuni di quelle allungate, le zucchine tonde sembrano fatte apposta per essere farcite. Tra le varietà tradizionali italiane, la zucchina “tonda di Nizza”, di colore chiaro e leggermente appiattita ai poli, è la più conosciuta e diffusa. Ci sono poi la zucchina “tonda di Piacenza” – quasi perfettamente sferica e verde intenso – e la zucchina “tonda di Firenze”, dalla buccia tenerissima, liscia e di color verde salvia, caratterizzata da un sapore molto delicato.

In Italia le zucchine tonde vengono coltivate in serra fino ad aprile e, da maggio a ottobre, in pieno campo (soprattutto in Lazio,Toscana, Emilia Romagna e Campania).Ecco perché, anche se si trovano tutto l’anno, in questo periodo le zucchine tonde sono più saporite.


pinit
0 Aggiungi ai Preferiti
Ognuno ha la sua passione per il cibo, solo che non tutti lo sanno….