Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai Preferiti
pinit
0 Aggiungi ai Preferiti

Ricciolina amiatina, pastafrolla lievitata con crema di Nutella e Noci e copertura di Albumi meringati ( Toscana )

Difficoltà: Intermedio
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 8 persone:

Per la Meringa:

Procedimento:

  1. Mettere la farina a fontana su una spianatoia e fare una fossetta nel centro.
    Mettere lo zucchero, il lievito per dolci, un pizzico di sale e il burro a temperatura ambiente a pezzettini.

    Lavorare velocemente con le mani la farine con il burro, in modo da formare un impasto bricioloso, che assomiglierà al parmigiano grattato.

    Sbattere un uovo intero con due tuorli per qualche secondo con una forchetta in un piatto, versarle sulle briciole e con le mani compatta l’impasto, stenderlo tra due fogli di carta da forno e lasciarlo raffreddare in frigo per almeno un’ora.

    Dividere l’impasto in due parti uguali: stenderne una parte per ricoprire la base di una teglia rotonda da 24 cm di diametro, poi spalmare metà della Nutella sulla base e cospargi le noci tritate sulla Nutella.

    Stendere anche la seconda parte della pastafrolla in un disco abbastanza grande da ricoprire la torta.
    Premere i bordi per sigillare la torta e cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti.

    Verso la fine della cottura della torta montare gli albumi a neve ben soda e poi aggiungere gradualmente, sempre montando, i 4 cucchiai di zucchero, continuando a montare le chiare finché non verrà una meringa soda e lucida.

    Trascorsi i 40 minuti, quando la torta sarà dorata, toglerla dal forno e con una spatola stendere la meringa sulla torta, aiutandoti con un lato della spatola o il dorso di un cucchiaio per dargli la forma e creare qualche sbuffo di meringa.

    Mescolare la Nutella per scaldarla e poi farla scendere a filo sulla meringa, e con una forchetta mescolare delicatamente meringa e Nutella per formare dei ghirigori.

    Rimettere la torta in forno per 2 minuti, e appena la meringa si solidifica in superficie toglierla dal forno e lasciarla raffreddare completamente prima di affettarla.

Parole chiave: Nutella, Mandorle, Meringa,
Ognuno ha la sua passione per il cibo, solo che non tutti lo sanno….