Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai Preferiti
Difficoltà: Intermedio
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Ingredienti per 60 frittelle circa:

Procedimento:

  1. La sera prima.
    Versare il latte in una pentola capiente, in ghisa o dal fondo spesso, e aggiungere il riso.

    Cuocere il riso a fuoco molto basso, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per almeno 40 minuti, in modo che il riso diventi cremoso e pian piano si disfi.
    Alla fine della cottura il riso sarà molto morbido e cremoso, ma si potranno ancora distinguere i chicchi, anche se ben cotti.

    Versare il riso in una ciotola, coprirlo con la pellicola trasparente in modo che non secchi e farlo raffreddare completamente prima di metterlo in frigo.

    Il giorno dopo.
    Aggiungere al riso completamente freddo i tuorli, lo zucchero, la buccia di limone grattata, il rum e la farina, mescolando per amalgamare il tutto.

    Incorporare delicatamente le chiare montate a neve ben ferma.

    Scaldare almeno 3 dita di olio in una padella per friggere.
    Quando l’olio raggiunge 180°C versa l’impasto – che sarà abbastanza morbido – aiutandoti con due cucchiaini per dosarlo bene.
    Fare frittelle non più grandi di una noce.

    Girare le frittelline con due mestoli in legno o due forchette in modo che diventino dorate su tutti i lati e assumano una forma sferica.
    Cuocere le frittelle in più volte, per circa 5 minuti ogni volta, e una volta pronte metterle in un piatto con qualche foglio di carta da cucina, in modo che questa assorba l’olio in eccesso.

    Servirle calde cosparse con abbondante zucchero semolato.

     

     

    Note Se le frittelle piacciono più sode si può aggiungere qualche cucchiaio in più di farina nell’impasto. Il limone può essere sostituito anche con la buccia grattata dell’arancio. Il rum, invece, con qualsiasi liquore vi piaccia, anche un po’ di toscanissimo Vinsanto, ovviamente. In mancanza di termometro da cucina usare un cucchiaino di impasto per controllare la temperatura dell’olio: sarà abbastanza caldo quando, immergendo pochissimo impasto, questo sarà immediatamente circondato da tante bollicine.
Parole chiave: Frittelle, Riso, Rum,
Ognuno ha la sua passione per il cibo, solo che non tutti lo sanno….