Probabilmente il nome di Parmigiana di melanzane non deriva dall’uso del Parmigiano che oggi giorno molti prediligono usare abbondantemente in questo piatto, ma dagli strati che le melanzane formano, ricordando le listarelle che compongono le persiane di legno, chimate in Sicilia , anticamente, “parmiciane”.
Preferire la varietà Petonciana
Melanzane alla Parmigiana ( Siciliane )
Ingredienti
Ingredienti per una pirofila da 16 x 22 cm:
Procedimento:
-
Lavare e tagliare a fette spesse 1,5 cm di spessore le melanzane, e immergerle per un’ora circa in acqua con sale grosso…..
(ANCHE SE c’è da dire che le varietà che si trovano in commercio oggi sono morbide e dolci e non hanno bisogno di essere lasciate sotto sale per spurgare l’amaro come si faceva un tempo ).Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro mettendo l’olio extra vergine di oliva in un tegame con l’aglio e il pepe , dopo qualche minuto versare il pomodoro, il sale, il pepe e il cucchiaino di zucchero e fare cuocere una mezz’ora.
Mescolare e aggiungere il basilico negli ultimi 5 minuti di cottura.
Scolare e asciugare le fette di melanzana, e in un tegame versare abbondante olio di semi, quando sarà arrivato a temperatura, friggere le melanzane e man mano che sono ben dorate, poggiarle in un piatto con carta assorbente da cucina, ad ogni strato di fette di melanzana fare corrispondere uno strato di carta per fare assorbire l’olio.
Fare raffreddare le melanzane, se possibile prepararle proprio la sera prima.
Preriscaldare il forno a 180°C.Per completare la parmigiana di melanzane, fare un primo strato di melanzane, condire con la salsa di pomodoro e fettine di Cacio fresco, e procedere a strati fino all’esaurimento degli ingredienti, finendo con la salsa e il formaggio.
Cuocere in forno per circa 20 minuti, o fino a quando sulla superficie della parmigiana si sarà formata una crosticina dorata.
Va servita a temperatura ambiente, perché così i sapori si amalgamano al meglio.
Decorare con foglioline di basilico fresco.