Versione 1 ricetta originale con frutta secca e agrumi
Versione 2 con Uova, Rum e Cacao Amaro
In commercio si trovano 2 diverse varietà di cachi: quello dalla polpa morbida e gelatinosa, che è il più diffuso, e i cachi mela, che sono invece più sodi (ma non adatti per questa ricetta). Entrambi i tipi di cachi sono ricchi di vitamine, soprattutto A e B, di zuccheri e proteine vegetali.
All’acquisto, sceglierli senza ammaccature o macchie.
E’ una ricetta molto antica.
Questa ricetta è talmente povera che non contiene nessun derivato animale, nemmeno le uova: è la polpa di caco che lega il composto; è quindi adatta anche ai vegani e pure a chi non piacciono i cachi perché in cottura il sapore si perde molto: si usa solo per il suo potere legante.
Torta Pietrasantina di Cachi ( Diosperi ) (Toscana)
Ingredienti
Ingredienti: Versione 1 ricetta originale con frutta secca e agrumi
Ingredienti: Versione 2 con Uova, Rum e Cacao Amaro
Procedimento:
Versione RICETTA UNO:
-
Tostare in forno la frutta secca e tritarla; amalgamarla alla polpa di cachi schiacciata, allo zucchero, alla buccia grattugiata di mezza arancia e di mezzo limone e, per finire, alla farina setacciata con la bustina di lievito vanigliato.
Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato, in forno caldo per 45 minuti circa.Il dolce andrà fatto raffreddare per bene, una spolverata di zucchero a velo.
Gustare l’interno soffice ed umido di questa torta che grazie alla nota agrumata ed alla frutta secca fa anche un po’ Natale!
Versione RICETTA DUE:
-
Soffice e deliziosa, nutriente ma leggera (perché preparata senza né burro né olio) la torta di cachi è perfetta per una colazione sana come per la merenda dei bambini.
Procedimento:
Sbucciare 3 diosperi maturi, tagliarli a piccoli pezzetti, eliminando i filamenti e metterli in una terrina con 1 cucchiaio di cacao amaro e 2 cucchiai di rhum.
Lavorare 2 tuorli d’uovo con 75 g di zucchero semolato finché diventeranno spumosi, quindi aggiungere 1 bustina di lievito, 50 g di fecola di patate, 150 g di farina e un pizzico di sale.Lavorate bene l’impasto e aggiungervi qualche cucchiaio di latte, quanto ne basterà per ottenere un composto non troppo denso.
Incorporarvi i cachi scolati dal rhum e 1 albume montato a neve fermissima.Bagnare o ungere uno stampo a cerniera, polverizzatelo di zucchero, rovesciarvi il composto ai cachi e mettere in forno caldo a 220° C per 25-30 minuti.
La torta di cachi dovrà rimanere molto morbida. A piacere, una volta sformata e fatta raffreddare, decorarla con una spolverata di zucchero al velo.