Ribollita Toscana
Ingredienti
Procedimento:
-
Mettere a bagno i fagioli per una notte intera e poi farli cuocere in una pentola di terracotta in acqua bollente.
In una grande padella, fare soffriggere in olio extra vergine di oliva la cipolla tagliata a rondelle, l’aglio tritato, aggiungere la carota tagliata a dadini e il sedano a tocchetti, poi lasciare imbiondire.
Dopo 5 minuti mettere i pomodorini tagliati a spicchi, condire con sale e pepe e farli cuocere coperti per una decina di minuti a fuoco vivace.
Abbassare la fiamma e aggiungere le patate tagliate a dadini; dopo circa 10 minuti aggiungere il cavolo verza e il cavolo nero spezzettati e le bietole.
Per ammorbidire il tutto può essere usata l’acqua di cottura dei fagioli.Mettere metà dei fagioli nella padella e, dopo un po’, anche le zucchine a pezzetti.
Con l’altra metà dei fagioli fare un purè e aggiungerci la passata di pomodoro, poi lasciare che il composto si asciughi un po’ e, alla fine, unirlo alle verdure cotte in padella.
Portare a cottura completa di tutte le verdure.
A parte, nel frattempo, tagliare il pane raffermo a pezzettoni e farlo arrostire in forno a 180° per 3 o 4 minuti.
Prendere un tegame di terra cotta e disporre i crostini di pane croccanti sul fondo.Versateci sopra la verdura con il brodo e poi mettere un altro strato di crostini, aggiungere ancora verdura e brodo e condire con un filo d’olio extra vergine di oliva.
Una volta che la ribollita è pronta, con le fette di pane come spiegato sopra, per far si che il piatto rispetti la tradizione toscana, scaldare la ribollita in forno, coperta da uno strato superficiale di fettine sottili di cipolla.
Ovviamente va utilizzato il tradizionale coccio. Appena la cipolla sarà imbiondita cospargerla sulla superficie della ribollita e servirla calda con olio a crudo.
Servire la Ribollita toscana molto, molto calda!