Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai Preferiti
Difficoltà: Principiante
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 4 persone:

Cooking Mode Disabled

Procedimento:

  1. Versare la farina 00 a formare una montagnetta, con le mani scavare una conca al centro e iniziare a versarvi metà dell'acqua un poco alla volta, impastando con una mano.

    Aggiungere lo strutto a temperatura ambiente, un pizzico abbondante di sale e il lievito istantaneo, quindi terminare di versare tutta l'acqua e impastare con vigore con entrambe le mani.
    Trasferire il composto su di una spianatoia e continuare a impastare, fino a ottenere una palla di pasta omogenea ed elastica.

    Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e farlo riposare per un'ora,  dividerlo in quattro sezioni: stendere ogni sezione con un mattarello, aiutandosi con della farina nel caso si appiccicasse alla spianatoia, e conferire alla porzione di impasto una forma circolare dallo spessore di circa 3 millimetri.

    Prendere una padella antiaderente, dal diametro maggiore di quello delle piadine, e farla scaldare,  adagiarvi una piada alla volta e procedere con la cottura: quando sulla piadina si saranno formate delle macchie scure,  girarla e farla cuocere dall'altro lato, ripetendo l'operazione per tutte e quattro le piadine.

    Completate la preparazione con la farcitura, stendendo su metà di ogni piadina il Prosciutto crudo Parma a fette sottili, adagiare poi sopra le foglie di rucola, grattugiare delle scaglie di Grana Padano e condire con un filo d'olio extravergine di oliva e del pepe nero macinato.

    Ricoprire il tutto con l'altra metà della piadina e gustare!

Parole chiave: Piadina Romagnola,
Ognuno ha la sua passione per il cibo, solo che non tutti lo sanno….

0 Aggiungi ai Preferiti
Min
0 Aggiungi ai Preferiti

Share it on your social network