Farine ed Amidi Proprietà degli Alimenti

Farina Manitoba

La farina Manitoba è una normalissima farina 00 di grano tenero, originaria della provincia canadese di Manitoba.
Ciò che la rende differente dalle altre è l’alta percentuale di proteine, in particolare di glutine.
Per poter crescere in un clima tanto freddo, questo grano ha dovuto adattarsi e diventare più resistente. Ciò ha fatto sì che sviluppasse queste particolari caratteristiche che lo differenziano dallo stesso tipo di grano originario, invece, di regioni con climi più miti.

La farina Manitoba può essere intesa pura, oppure già miscelata con farina normale, come spesso si trova nei nostri negozi.
Parlando di Manitoba pura e di panificazione, la regola dice di non aggiungerne più del 30%. Aggiungerne troppa allungherebbe i tempi di lievitazione anche del doppio e, inoltre, l’impasto risulterebbe troppo tenace per la lavorazione.
La farina Manitoba pura ha un contenuto di proteine pari, o superiore, al 15%, contro il 12% di una buona farina tipo 0 e ha una forza pari, o superiore, a W350, contro il W240 di una farina 0. Attualmente, si definiscono come Manitoba anche altre varietà di farine, prodotte in zone diverse, purché con W>350.
La farina Manitoba che si trova, normalmente, nei negozi è, come detto, già miscelata (W330) e va benissimo per la preparazione di dolci come colomba, pandoro e panettone che, contenendo molti grassi, necessitano di una farina di forza.